Ginnastica Pre-parto in Acqua
La ginnastica pre-parto in acqua cura sia l’aspetto fisico che quello emotivo della futura mamma.
Il peso del corpo immerso nel fluido è 1/6 rispetto a quello percepito a terra, infatti si avverte subito una sensazione di leggerezza e una libertà di movimento che arrecano sollievo alla schiena e alle gambe. Gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero o con l’utilizzo di ausili al fine di far lavorare tutto il corpo e riattivare la circolazione sanguigna senza alcun rischio per le articolazioni coinvolte nei movimenti.
La temperatura dell’acqua della vasca è 32°, più calda rispetto alle normali piscine, e questo è fondamentale per favorire il rilassamento muscolare.
L’alternanza tra esercizi attivi e posizioni di galleggiamento, genera un’intensa produzione di endorfine, allontana lo stress e arreca una naturale sensazione di benessere.
Per poter seguire le lezioni è necessario il certificato del ginecologo che attesti le condizioni di salute e dia il via libera all’attività fisica.
È possibile iniziare la ginnastica a partire dal 4° mese di gravidanza con una frequenza consigliata di una o due volte a settimana.