INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 e del Decreto Legislativo 196/2003 così come modificato dal Decreto Legislativo 101/2018

 

Il Regolamento Europeo n. 679/2016 GDPR e le leggi di armonizzazione degli Stati Membri, riconoscono ad ogni soggetto la tutela dei propri dati personali che siano oggetto di trattamento da parte di terzi, come espressione del rispetto della dignità umana e dei diritti e libertà fondamentali della persona.

Sulla base delle disposizioni delle norme europee ed interne in vigore, il trattamento dei dati dell’interessato viene effettuato nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, proporzionalità e trasparenza e di tutela della riservatezza, in conformità ai requisiti di legge.

Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; per “Interessato” la persona che fornisce i dati; per “Titolare del trattamento” la persona, fisica o giuridica, che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; per “Responsabile del Trattamento” la persona, fisica o giuridica, che tratta dati per conto del titolare; per “Destinatario” la persona, fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che riceve comunicazione di dati personali.

Lo Studio Fisioterapico Pinciano, in qualità di struttura operante con finalità di assistenza sanitaria, fornisce all’interessato le seguenti informazioni:

 

Titolare del trattamento dei dati è lo Studio Fisioterapico Pinciano di Federica Viola, con sede in Largo Nicola Spinelli 5 – 00198 – Roma, P.Iva 07181220588 – C.F. VLIFRC57H50H501O, contattabile alla seguente casella mail: fisioterapiapinciano.roma@gmail.com.

I dati vengono acquisiti per le seguenti Finalità del trattamento:

  1. Navigazione e interazione sul sito della struttura, compresa la compilazione dei moduli (form) ivi presenti, all’indirizzo www.fisioterapiapinciano.it ;
  2. Contatto con il paziente, in fase contrattuale e precontrattuale, finalizzato all’erogazione del servizio sanitario o della prestazione richiesta volta o correlata alla diagnosi, alla prevenzione, all’assistenza o alla terapia sanitaria (finalità di cura).
  3. Elaborazione di statistiche, in forma anonimizzata;
  4. Eventuali adempimenti o obblighi di legge;
  5. Comunicazione di future iniziative commerciali e/o promozione di nuovi servizi da da parte dello Studio Pinciano, attraverso registrazione alla newsletter; tali comunicazioni potranno essere effettuate con modalità automatizzate (via e-mail, via sms/MMS) o tradizionali (via fax, attraverso posta cartacea e/o l’uso del telefono con operatore).L’attività di marketing implica anche la dimensione di analisi e reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio, il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo. Per le finalità di marketing suddette lo Studio raccoglie un unico consenso, fermo restando il diritto dell’interessato ad opporsi al trattamento in qualunque momento, attraverso richiesta scritta indirizzata alla casella mail sopra indicata.
  6. Profilazione basata su caratteristiche geografiche o comportamenti conseguenti a scelte effettuate sul sito finalizzata esclusivamente a confezionare comunicazioni commerciali mirate, attraverso algoritmi e logiche non invasive, quali la definizione in aggregato di macrocategorie, senza invece adottare criteri di integrazione dati penetranti e di dettaglio (cd. profilazione “incrociata”), e limitando i tempi di conservazione dei dati a 12 mesi, fatta salva la possibilità, per l’utente, di revocare il consenso anche prima

 

Le basi giuridiche del trattamento dei dati comuni, raccolti con riferimento alle finalità ai punti 1, 2, 3,  afferiscono all’erogazione del servizio (adempimento del contratto) e al legittimo interesse dello Studio ad implementare una piattaforma online e a trattare i dati di navigazione degli utenti attraverso tale strumento. La base giuridica per la finalità al punto 4 è l’obbligo di legge. Per le finalità ai punti  6, 7, la base giuridica è il consenso dell’interessato da esercitare, nel caso di minori che non abbiamo compiuto 14 anni, da un genitore oppure da un esercente la responsabilità genitoriale.

I dati sanitari necessari e pertinenti alla finalità di cura al punto 2 sono trattati dallo Studio Pinciano senza richiedere consenso preliminare del paziente in quanto ciò è previsto dall’eccezione al divieto generale contenuta nell’art. 9, par 2, lett h del Regolamento UE 2016/679.

In caso di curricula spontaneamente inviati dall’interessato alla casella mail presente sul sito, così come stabilito dal D. Lgs. n. 101/2018, l’informativa all’interessato ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 verrà resa al primo contatto utile successivo e, nei limiti delle finalità stabilite dall’art. 6, par. 1 lettera b) della stessa fonte normativa, il consenso al trattamento dei dati personali contenuti nei CV non è richiesto.

I dati personali trattati sono i seguenti

  • dati identificativi (nome, cognome, indirizzo mail);
  • dati di fatturazione (codice fiscale, partita iva);
  • certificati medici o dati sanitari, atti o documenti finalizzati a documentare la diagnosi che richiede l’intervento fisioterapico;
  • dati inviati attraverso l’interazione con social network e piattaforme esterne (Facebook, Vimeo, Youtube), qualora l’interessato abbia rilasciato attraverso il banner del sito specifico consenso preliminare;
  • dati di utilizzo del sito, acquisiti automaticamente dalla piattaforma, come ad esempio gli indirizzi IP, i nomi di dominio in entrata verso il sito, gli indirizzi delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, etc. Tali dati vengono vengono memorizzati nei server dell’hosting provider  e vengono trattati in modalità anonimizzata, per elaborare statistiche aggregate sull’uso dell’applicativo, per monitorarne il corretto funzionamento, e per l’eventuale accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito ;
  • Cookie: Il sito utilizza stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono inviati al browser dell’utente per essere poi ritrasmessi agli stessi siti mittenti alla successiva visita del medesimo utente, e gestirne l’autenticazione e il profilo di accesso. Nel corso della navigazione, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (chiamati “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (immagini, mappe, link, etc.) presenti sul sito che l’utente sta visitando. L’utente al primo accesso ha la possibilità di dare un consenso selettivo all’ installazione o meno dei cookie disponibili in base ad una Cookie Policy (………………..), contenente tutte le informazioni rilevanti per prendere una decisione consapevole.

I dati suddetti sono trattati attraverso le seguenti modalità:

  • trattamento attraverso sistemi informativi e informatici, senza l’impiego di algoritmi con caratteristiche di profilazione;

I dati personali, con particolare riferimento a quelli sanitari, sono trattati nel rispetto delle misure tecnico-organizzative idonee a garantire la sicurezza del trattamento e la conformità al quadro normativo vigente.

I dati forniti dall’interessato allo Studio Pinciano non sono diffusi: essi possono essere comunicati ad operatori interni autorizzati dal Titolare, ai sensi dell’art 29 del Regolamento Europeo 679/2016 oppure a soggetti esterni, nella misura in cui tale comunicazione sia necessaria e pertinente con la finalità di cura (o connesse all’adempimento del contratto sottoscritto) e sempre nel rispetto del principio di minimizzazione. Tali soggetti esterni possono agire in qualità di responsabili, appositamente nominati ai sensi dell’art. 28 dello stesso Regolamento, o in qualità di titolari autonomi, nel qual caso dovranno tempestivamente fornire all’interessato le informazioni sulle modalità da essi implementate di trattamento dei dati personali.

Per conoscere l’elenco dettagliato dei responsabili operanti per conto dello Studio Pinciano è possibile fare richiesta scritta alla casella mail sopra indicata.

I dati sono trattati presso le sedi operative dello Studio Pinciano. In qualche caso, per motivi tecnici, potrebbero essere archiviati in server localizzati in un paese fuori dall’Unione Europea, purchè ritenuto adeguato a garantire il rispetto dei principi sanciti dal Regolamento da una decisione della Commissione Europea.

I dati comuni sono conservati per tutto il tempo necessario a garantire l’erogazione del servizio e il rispetto della normativa fiscale, civilistica e di gestione dei contenziosi.

I dati sanitari, necessari e pertinenti alla finalità di cura del paziente, vengono conservati per i 12 mesi successivi alla data di fine della prestazione medica.

I dati acquisiti per le finalità al punto 5  vengono mantenuti per 24 mesi, fatta salva la possibilità per l’interessato di revocare il proprio consenso anche prima.

I dati acquisiti per la finalità al punto 6 vengono mantenuti 12 mesi, fatta salva la possibilità per l’interessato di revocare il consenso anche prima.

Il conferimento dei dati oggetto di trattamento è facoltativo ma il mancato, inesatto conferimento, anche parziale, dei dati ai punti 2 e 4 da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per la struttura sanitaria di erogare e, per l’interessato, di fruire, il servizio o la prestazione richiesta. Il conferimento dei dati di navigazione, al punto 1,  è implicito nell’uso dei protocolli di comunicazione tramite Internet.

Se richiesto da un obbligo di legge o per finalità di polizia, volte alla repressione dei reati, i dati personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria.

L’interessato può in ogni momento chiedere e ottenere l’esercizio dei propri diritti, così come previsti dal Regolamento EU sopra citato attraverso una richiesta indirizzata alla seguente casella mail: fisioterapiapinciano.roma@gmail.com

In particolare:

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha anche diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere maggiori informazioni sui contenuti di questa informativa, in particolare l’indicazione:
    • dell’origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati al momento dell’erogazione del servizio.
  1. L’interessato ha diritto di ottenere:
    • l’aggiornamento, la rettifica dei dati;
    • la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati che avvenga in violazione di legge;
    • la comunicazione delle variazioni ai terzi ai quali le precedenti informazioni erano state comunicate qualora  tale comunicazione non comporti uno sforzo sproporzionato da parte del titolare.
  1. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che lo riguardano.
  2. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante).

 

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER LA FINALITA’ DI COMUNICAZIONE COMMERCIALE (evidenziata al punto 5)

 

Io sottoscritto/a, di età maggiore di anni 16,  presa visione e letta l’informativa sul trattamento dei miei dati personali di cui sopra e pienamente informato/a delle finalità, modalità e caratteristiche del trattamento, nonché dell’identificazione del titolare del trattamento