GINNASTICA POSTURALE

La Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consiste in una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

In particolare modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errate posture e dolore.

La rieducazione posturale ha come scopo quindi quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene, esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti.

Questi particolari posizionamenti devono essere tenuti con rigore e per un tempo abbastanza lungo e associati ad un lavoro d’espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma anch’esso un muscolo molto importante per la statica. L’allungamento prolungato della muscolatura interessata, in un tempo sufficiente per tutta la durata della seduta porterà ad un allungamento che non ritorna nella posizione iniziale.

Può essere utile nel trattamento di: scoliosi, lombalgie, cervicalgie dolori ai piedi, trattamento del morbo di Morton, dorsalgie, sciatica, nel trattamento post chirurgico di spalla e anca ed altre patologie.

Benefici:

  • l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
  • la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
  • la respirazione tramite esercizi specifici
  • l’abilità motoria
  • la gestione dello stress
  • la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente.