ESERCIZI PROPRIOCETTIVI

La propriocezione è definita come il senso di posizione e di movimento degli arti e del corpo che si ha indipendentemente dalla vista.

La propriocettività dipende dai propriocettori, le strutture specializzate che collegano il sistema nervoso centrale a muscoli, articolazioni e cute. Il potenziamento di questa capacità aiuta a tradurre l’informazione sensoriale in movimenti necessari per compiere azioni atte a mantenere l’equilibrio e non cadere. È questa una qualità fondamentale per il controllo del movimento e della stazione eretta.

Eseguiamo sedute di allenamento dedicate interamente alla propriocezione. Questi allenamenti hanno le loro fondamenta sul creare instabilità nel corpo, al fine di valutare la capacità di reazione dei sopracitati recettori, si eseguono con degli attrezzi specifici: tavolette, bouncer, skymmi, bosu, trampolini, fitball, tavole di legno rotonde e rettangolari, palle da tennis, palle di varia dimensione, airex, resizer, palla tool, temix e molto altro.

Gli esercizi propriocettivi vengono utilizzati per la rieducazione in caso di traumi articolari e muscolari e per gli atleti, si garantisce la riattivazione di una zona apparentemente “dormiente”.

Un allenamento simile è utile anche per la prevenzione degli infortuni in quanto impariamo ad ascoltare in maniera più accurata il nostro corpo.

Sostanzialmente questo tipo di esercizi aumentano la capacità del corpo di percepire la propria staticità e il proprio movimento e lo aiutano a restare in equilibrio.